Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Fate un tuffo nella storia con la SPA più antica al mondo. Conosciuta fin dai primi coloni greci dell'Italia Meridionale, la sorgente di acqua termale era dedicata ad Apollo e alle Ninfe Nitrodi. Oggi è un parco multisensoriale pensato per il benessere.

Un approccio ecologico e una filosofia che rimette alla natura la vera essenza del vivere in salute. Il Parco delle Ninfe di Nitrodi è un angolo di paradiso tra panorami, piante aromatiche e acqua termale in quel di Buonopane, frazione del Comune di Barano.

Si snoda lungo la collina attraverso i caratteristici terrazzamenti ischitani. Su queste terrazze ulivifichi e peri si alternano agli arbusti della macchia mediterranea: salvia, rosmarino, lavanda, timo, ginestra e alloro. Le terrazze panoramiche sono zone dedicate al relax e alla contemplazione.

Il complesso termale è organizzato con docce e lavabi dove l'acqua (ed alla temperatura di 28°) è erogata direttamente dalla sorgente, senza alcun stoccaggio e senza alcun trattamento chimico-fisico.

Nel Parco Idroaromaterapico è possibile coniugare le proprietà terapeutiche dell'acqua di Nitrodi e quelle degli oli essenziali. Si possono, infatti, sorseggiare degli infusi terapeutici. L’acqua è classificata come “minerale, ipotermale, bicarbonata, solfata, alcalina ed alcalina terrosa”. Le sue proprietà terapeutiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute con il decreto n° 3509 del 9 ottobre 2003.

Quali sono i benefici? L’azione dei minerali contenuti nell’acqua lascia la pelle levigata, liscia e pulita. La ricchezza del bicarbonato ed il mix di minerali contenuti nell’acqua di Nitrodi favoriscono una esfoliazione naturale lavando via i vari strati di cellule morte.
L’acqua della fonte di Nitrodi è davvero una panacea naturale e molte persone hanno trovato grande giovamento dall’applicazione dell’acqua di Nitrodi. Un esempio sono le tante persone con problemi e patologie anche difficili, come ad esempio la Psoriasi, che ottengono ottimi risultati dopo un ciclo di trattamenti con l'acqua della sorgente.

All'interno del Parco troviamo anche un Bio Bar e un Bio Ristorante. Infusi, decotti, drenanti, rilassanti: potete provare i vari Wellness Drink creati con le piante e le essenze del parco. Le foglie delle piante che compongono i drink vengono raccolte alle prime luci dell’alba nel momento di maggior potere balsamico. Per chi ha fame, il parco propone una cucina con prodotti a Km0. Piatti semplici ispirati ai greci antichi, la cui alimentazione era frugale ma ricchissima dal punto di vista nutrizionale.