Tenuta del Cannavale

La “Tenuta del Cannavale” è un’azienda agricola biologica nel comune di Barano d’Ischia. Circa 20.000 mq di terreno, nello scenario d’incanto dell’omonima collina. Ci troviamo a 370 metri sul livello del mare. Due ettari coltivati con una numerosa varietà di ortaggi e frutta, tra cui un bellissimo vigneto di Biancolella realizzato in partnership con la D’Ambra Vini, la più antica azienda vinicola ischitana.

Alla Tenuta si respira fortemente la cultura greca del “vigneto giardino”. Un luogo che è un compendio di tutti e quattro gli elementi naturali, la perfetta concezione del kepos: il giardino greco dove frutteto, orto e vigna fanno parte dello stesso paesaggio, integrandosi con la vegetazione circostante e potenziandone la vivibilità, l’accoglienza.

La certificazione “bio” dei prodotti, ottenuta con il rispetto di pratiche molto rigorose che impongono maggiori sacrifici ai produttori, rende omaggio all’ambiente e ai consumatori.
I processi produttivi seguono le migliori pratiche ambientali sia per quel che riguarda la salvaguardia delle risorse naturali che per i criteri da rispettare in materia di benessere degli animali.

Alla Tenuta del Cannavale è possibile acquistare i prodotti bio a Km0 e, previa prenotazione, è possibile pranzare nella stupenda terrazza vista mare: dal fagiolo zampognaro, specie autoctona di Piano Liguori fino a sua maestà il coniglio all’ischitana. Coniglio che viene allevato all’antica maniera, ovvero nei fossi, in quanto pratica di allevamento che porta un maggiore benessere all’animale e al prodotto che finisce in tavola.

La tenuta si trova lungo uno dei percorsi trekking più gettonati, che attraversa un’area verde rigogliosa e ricca di panorami mozzafiato.

svago

Green shopping

Cosmetici Bio

In quel di Forio, nel cuore del corso principale, troviamo una caratteristica bottega: la Serpico Bio Cosmetics. Qui troverete una selezione di cosmetici naturali che nascono dalle fragranze del vino, dalle acque termali e dall’agricoltura biologica di Ischia (e di Montepulciano). Una ricca scelta per coloro che decidono di trattare il corpo con rispetto e […]
scopri di più

Enaria, il Biancolella biologico di Ischia

Enaria è il primo vino biologico di Ischia, vinificato con uve biancolella 100%, quindi un DOC. La prima annata prodotta è la 2013. Ad oggi si producono circa 5.000 bottiglie l’anno in modalità bio.Il vino è prodotto dalle Cantine Mazzella, antica casa vinicola ischitana, in sinergia con Villa Spadara, un Agriturismo-fattoria didattica in quel di […]
scopri di più

Green Shopping

A Ischia anche lo shopping è green. Passeggiando per le stradine pittoresche e le piazze dell'isola, ci si imbatte facilmente in punti vendita e mercati dove poter acquistare frutta e verdura coltivati dai contadini del posto e il pescato locale che ogni giorno i pescatori fanno arrivare freschissimo dal mare alle cucine isolane. Numerosi i negozi di prodotti tipici, tra cui i rinomati amari realizzati con le erbe che nascono e crescono spontanee sull'isola verde.
scopri di più

Cantine Crateca

La Cantina prende il nome da uno dei vecchi crateri inattivi di Ischia, oggi nascosto all’ombra di alberi di castagno e querce. L’azienda viticola si è impegnata nel recupero di 2 ettari di terrazzamenti e dell’area boschiva che caratterizza la zona, con l’impianto di vitigni selezionati. Non solo, il territorio è stato arricchito con la coltivazione […]
scopri di più