La Cantina prende il nome da uno dei vecchi crateri inattivi di Ischia, oggi nascosto all’ombra di alberi di castagno e querce. L’azienda viticola si è impegnata nel recupero di 2 ettari di terrazzamenti e dell’area boschiva che caratterizza la zona, con l’impianto di vitigni selezionati. Non solo, il territorio è stato arricchito con la coltivazione di piante da frutto, olivi ed il recupero della “siena”, tipico ambiente per la coltivazione degli ortaggi.
L’azienda Crateca si è si è sempre impegnata nella salvaguardia della tradizione enologica isolana, come nel caso del recupero delle vecchie cantine e dei vigneti. Il tutto con l’obbiettivo di essere riferimento e custodi della tradizione dell’isola d’Ischia.
Le viti, così come ogni altro dettagli o aspetto dell’azienda fanno parte di un percorso di riscoperta delle vecchie tradizioni isolane. La tradizione vuole le viti arrampicate su spalliere di pali di castagno e canne tenute insieme da cutoli di salice attorcigliati e foglie di canna, e qui, a 500 metri sul livello del mare, è possibile immergersi in uno scenario davvero unico e affascinante.
Durante l’anno Crateca organizza eventi:
- Visite aziendali su prenotazione per i percorsi ambientati tra agricoltura e tradizione alla scoperta degli antichi sentieri e delle case di pietra
- Esperienza organolettica con assaggio dei quattro vini
- La vendemmia organizzata ogni anno ripercorrendo la tradizione
- Concerti ed incontri musicali tra le vigne