Andar per Cantine & Sentieri

Forio | 01/09/2022 10:00

DAL 20 AL 2 OTTOBRE 2022 - ANDAR PER CANTINE E SENTIERI

L'isola d'Ischia ti permette di vivere varie esperienze, non per forza di cose legate al mare o alle terme, al relax e al benessere. Andar per Cantine è diventano uno degli eventi preferiti dai turisti (ma anche dai locali) grazie a tutte le escursioni e percorsi di trekking in vigna, passeggiate e degustazioni che ti porteranno alla scoperta dell’isola contadina e delle tradizioni.

Vigneti a picco sul mare, antiche mulattiere, terrazzamenti e muri a secco, palmenti storici e cantine scavate nel tufo verde: è l’Ischia contadina, semplice e vera, che da millenni coltiva la vite sfidando pendenze ardite, in una pratica eroica della viticoltura.

Itinerari guidati, i luoghi, le storie e i protagonisti della viticoltura ischitana. Un’occasione per incontrare i produttori storici e i piccoli vignaioli locali, per conoscere i vitigni autoctoni – il Biancolella, il Forastera e il Per'e Palummo - e per vivere la bellezza di paesaggi mozzafiato e angoli poco noti al grande pubblico.

L'evento propone una serie di itinerari che combinano scoperta del territorio, escursionismo e degustazioni: ogni itinerario offre tre tappe enogastronomiche in altrettante cantine.

Per tutti i percorsi di “Andar per cantine e sentieri” è obbligatoria la prenotazione, le partenze sono da Piazza San Leonardo a Panza (il prezzo include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione).