Ischia è famosa in tutto il mondo per il mare che incanta e rapisce lo sguardo e l’anima, con le sue tonalità che spaziano dal verde smeraldo al blu cobalto. Per viverne appieno la magia e scoprire i tesori nascosti tra i suoi fondali, il modo migliore è optare per un giro dell’isola in barca.
Gli appassionati di diving e snorkeling potranno osservare da vicino il mondo sommerso e le praterie di Posidonia Oceanica, che si possono ammirare attorno al Castello Aragonese, dove ha luogo il suggestivo fenomeno delle “bollicine”.
Durante l’escursione in barca, si possono ammirare anche le suggestive cavità naturali raggiungibili solo via mare, la Grotta del Mago, nella parte sud-occidentale, e la Grotta Verde, a sud-est.
Uno dei punti di forza dell’isola verde sono le numerose spiagge, che si differenziano le une dalle altre spaziando da quelle di sabbia fine, adatte alle famiglie, alle calette rocciose e alle splendide baie raggiungibili attraverso sentieri a picco sul mare.
Per chi desidera la quiete a stretto contatto con la natura, l’isola verde è anche una mecca indiscussa del relax e del benessere. Basti pensare alle straordinarie proprietà terapeutiche delle sue sorgenti naturali, considerate miracolose sin dai tempi degli antichi Romani.
Tra i fiori all’occhiello dell’isola d’Ischia spicca l’incantevole Baia di Sorgeto, un vero e proprio parco termale a cielo aperto, con sorgenti d’acqua calda che sfociano in mare. Circondati da uno scenario da sogno, ci si può immergere anche nei mesi freddi e nelle ore notturne in polle d’acqua limpide e bollenti, avvolti dai vapori terapeutici che trasformano l’esperienza in un vero e proprio percorso benessere.
Esplorando l’isola d’Ischia è facile imbattersi nelle numerose fumarole e stufe naturali che emettono vapore bollente, con temperature massime che oscillano tra i 30 e i 100 gradi. Tra le diverse zone dove è possibile assistere a questo fenomeno di vulcanesimo secondario, una delle più famose è la spiaggia delle Fumarole, situata a poca distanza dal borgo di Sant’Angelo.
Il vapore sprigionato dalla sabbia la rende la tappa ideale per chi desidera curare gli acciacchi del corpo con le cosiddette sabbiature. Le alte temperature raggiunte dalla sabbia vengono sfruttate dalla gente del posto e dai visitatori anche per cucinare gli alimenti, generalmente uova sode, pollo e patate.