Parco Negombo

Natura, benessere, relax e arte: siamo al Parco Termale Negombo, nella bellissima Baia di San Montano a Lacco Ameno. Uno scenario davvero affasciante dove ritrovare l'equilibrio psico-fisico: piscine termali e marine, il bosco, il giardino, le aiuole rigogliose, il mare e le installazioni di arte moderna (tra cui quelle di Arnaldo Pomodoro e Lucio Del Pezzo).

Il Parco custodisce al suo interno 13 piscine, di cui una al coperto, tutte alimentate dall’acqua termale ad una temperatura di circa 40°C. Una delle peculiarità del parco sono i famosi doccioni termali, che fanno parte di un percorso chiamato “Templari”, e la grotta di tufo, detta dell’Onphalos, munita di un pozzo termale in cui immergersi e di tre getti d’acqua per docce cervicali.

Fa parte del parco anche più della metà dell’arenile della baia di San Montano, quindi buona notizia per gli amanti della tintarella e per chi volesse fare un tuffo nella baia.

Il Negombo fu inizialmente pensato come parco botanico. Infatti, tutt'oggi ci si ritrova in un parco caratterizzato da macchia mediterranea, con piante di mirto, olivo, sughero, ed essenze australiane e americane perfettamente integrate nell'insieme(Metrosideros, Malaleuca, Macrozamia, Erytrina, ecc.).

La visione ecosostenibile del presente e del futuro la ritroviamo soprattutto nell'evento che il parco ospita nel mese di maggio: l'Ipomea, la mostra mercato dedicata al mondo vegetale, di piante rare ed inconsuete. Centinaia di visitatori vengono stregati dai colori di fiori e piante: oltre sessanta stand per rinnovare il culto della bellezza, dai giardini agli orti. Inoltre, durante l'evento è possibile partecipare ai giochi gastronomici che gli chef, capitanati dagli stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, propongono con germogli vegetali e le erbe spontanee. L'evento è anche occasione gradita per riscoprire le erbe spontanee, radici e fiori e germogli dei nostri boschi come fonte di sostanze nutritive.