La “Tenuta del Cannavale” è un’azienda agricola biologica nel comune di Barano d’Ischia. Circa 20.000 mq di terreno, nello scenario d’incanto dell’omonima collina. Ci troviamo a 370 metri sul livello del mare. Due ettari coltivati con una numerosa varietà di ortaggi e frutta, tra cui un bellissimo vigneto di Biancolella realizzato in partnership con la D’Ambra Vini, la più antica azienda vinicola ischitana.
Alla Tenuta si respira fortemente la cultura greca del “vigneto giardino”. Un luogo che è un compendio di tutti e quattro gli elementi naturali, la perfetta concezione del kepos: il giardino greco dove frutteto, orto e vigna fanno parte dello stesso paesaggio, integrandosi con la vegetazione circostante e potenziandone la vivibilità, l’accoglienza.
La certificazione “bio” dei prodotti, ottenuta con il rispetto di pratiche molto rigorose che impongono maggiori sacrifici ai produttori, rende omaggio all’ambiente e ai consumatori.
I processi produttivi seguono le migliori pratiche ambientali sia per quel che riguarda la salvaguardia delle risorse naturali che per i criteri da rispettare in materia di benessere degli animali.
Alla Tenuta del Cannavale è possibile acquistare i prodotti bio a Km0 e, previa prenotazione, è possibile pranzare nella stupenda terrazza vista mare: dal fagiolo zampognaro, specie autoctona di Piano Liguori fino a sua maestà il coniglio all’ischitana. Coniglio che viene allevato all’antica maniera, ovvero nei fossi, in quanto pratica di allevamento che porta un maggiore benessere all’animale e al prodotto che finisce in tavola.
La tenuta si trova lungo uno dei percorsi trekking più gettonati, che attraversa un’area verde rigogliosa e ricca di panorami mozzafiato.
Tenuta del Cannavale
svago